Questo spazio virtuale sarà dedicato allo studio, in un’ottica intelligence, dell’economia e della finanza, una visuale originale ed innovativa di lettura dell’odierna crisi strutturale e sistemica.
Il nome che abbiamo scelto richiama uno dei più importanti indicatori di efficienza, il ROI, nell’accezione aziendale rappresentativo di “redditività del capitale investito” (Return-On-Investment).
In questo spazio, ROI è la “redditività del capitale investito nell’intelligence” (Return-On-Intelligence). L’assunto che sosteniamo è che il rendimento dell’intelligence (misurato dalla numerosità degli attori istituzionali beneficiari dell’azione informativa, dall’estensione tematica del “prodotto informativo” disseminato, nonché da altri indicatori che vedremo) sia sempre più che proporzionale alla spesa effettuata. Investire nell’intelligence significa, infatti, prevenire le cause di distorsione del corretto funzionamento del sistema. L’impostazione dello spazio virtuale ROI sarà applicativa (con “pillole intelligence” di economia e finanza quotidiana, evidenziando aspetti “nascosti”, ma fondamentali per l’interesse nazionale), innovativa (mostrando la sinergia -non sempre riconosciuta- tra “pubblico” e “privato”, e tra redditività del settore privato e conseguimento dell’interesse pubblico), ma anche teorica (in quanto l’ottica intelligence modifica la lettura speculativa dell’economia e della finanza applicata).
Nel complesso, faremo risaltare come il valore aggiunto ottenibile dalla trasformazione della “notizia grezza” in “conoscenza anticipata” (momento pregnante dell’intelligence economico-finanziaria, che la differenzia dalla sicurezza economica) sia la forza trainante per la promozione e la tutela di ogni interesse economico-finanziario nazionale, pubblico o privato.