L’Istituto Italiano di Studi Strategici è un’associazione culturale senza scopo di lucro, non professa e non aderisce ad alcuna ideologia politica, persegue per prioritarie finalità statutarie e senza scopo di lucro, attività di ricerca finalizzata all’ampliamento delle conoscenze culturali, scientifiche, sociali e tecniche non connesse a specifici e immediati obiettivi industriali o commerciali.
L’Istituto, think tank indipendente, nasce dall’iniziativa di un gruppo internazionale di personalità del mondo economico, accademico ed istituzionale, civile e militare, con l’obiettivo di contribuire alla rinascita del pensiero strategico italiano.
La complessità e l’ampiezza delle sfide che attendono il Paese nel XXI secolo richiedono conoscenza, consapevolezza e capacità prospettiche. L’Istituto, anche grazie al proprio network globale, promuove l’interscambio culturale tra il decisore italiano ed internazionale, pubblico e privato, e svolge attività di ricerca finalizzate ad elevare il livello di competitività globale del “Sistema Paese”.
L’Istituto Italiano di Studi Strategici, autonomamente o in collaborazione con istituzioni, organizzazioni ed aziende nazionali ed estere, realizza programmi di ricerca, studi ed analisi strategiche policy-oriented, organizza briefing, seminari e workshop, cura corsi di alta formazione per i leader.