Chairman

Ammiraglio De DonnoL’Ammiraglio Marcello DE DONNO è nato a Lecce il 7 febbraio 1941 ed ha frequentato i corsi normali dell’Accademia Navale di Livorno dal 1959 al 1963, uscendone con il grado di Guardiamarina.

Ha successivamente conseguito la specializzazione per il Servizio Informazioni Operative di Combattimento ed ha frequentato l’Istituto di Guerra Marittima.
Nel corso della sua carriera è stato Comandante della Corvetta “AQUILA”, Comandante in seconda dell’Incrociatore “VITTORIO VENETO”, Comandante della Fregata “SAGITTARIO”, Comandante dell’Incrociatore “ANDREA DORIA”. E’ stato inoltre Addetto Navale presso l’Ambasciata d’Italia a Washington, Capo della Terza Divisione – Impiego Ufficiali presso la Direzione Generale per il Personale Militare della Marina, Assistente del Capo di Stato Maggiore della Marina e successivamente, con il grado di Contrammiraglio, Comandante dell’Accademia Navale di Livorno. Promosso Ammiraglio di Divisione ha retto l’Ispettorato Scuole dello Stato Maggiore della Marina, è stato Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa e Capo Ufficio Pianificazione Generale e Finanziaria dello Stato Maggiore della marina. Promosso Ammiraglio di Squadra il 5 luglio 1997, ha ricoperto l’incarico di Sottocapo di Stato Maggiore della marina dal 21 ottobre 1997 e quindi di Comandante in Capo della Squadra Navale dal 21 ottobre 1999.
Dal 16 febbraio 2001 al 7 febbraio 2004 è stato il Capo di Stato Maggiore della Marina. Dal 6 luglio 2004 è Presidente della Società Agusta Westland Spa.
Dal 2005 al 2011 è stato Presidente della Lega Navale Italiana.
Nel luglio 2005 ha costituito la ONLUS Nyumbani Italia per sostenere i progetti della Fondazione Nyumbani Kenia in Nairobi rivolta a bambini orfani ed affetti da AIDS.


L’Ammiraglio DE DONNO è laureato in Scienze Matematiche ed in Scienze Marittime e Navali ed è insignito delle seguenti decorazioni:
– Medaglia di Bronzo al Merito di Marina
– Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
– Medaglia Mauriziana al Merito di 10 lustri di carriera militare
– Medaglia d’Argento al merito di lungo comando
– Medaglia d’onore d’Argento per lunga navigazione marittima
– Croce d’Oro per anzianità di servizio
– Commendatore con placca dell’Ordine di san Gregorio Magno
– Commendatore dell’Ordine “National du Mérit” della Repubblica Francese
– Gran Croce dell’Ordine della Croce Peruviana al merito navale
– Croce d’onore in oro delle Forze Armate Tedesche
– “Legion of Merit” delle Forze Armate Turche
– Comandante della “Legion of Merit” degli Stati Uniti d’America